Finalità del corso
Il corso di Optometria biennale costituisce il naturale proseguimento del percorso formativo per l’Abilitazione in Ottica ed è mirato all’approfondimento dei temi fondamentali della professione (ottica visuale, neuroanatomia, fisiologia e patologia oculare, psicologia della visione, optometria e contattologia avanzate) e all’acquisizione di ulteriori conoscenze operative per esercitare la professione optometrica nell’ambito della normativa vigente, accrescendo il bagaglio di competenze per un più facile inserimento lavorativo o per un miglioramento di carriera.
Con il completamento del percorso formativo in Optometria lo studente acquisirà competenze ed abilità professionali relative all’esame delle deficienze legate alla refrazione oculare e alla funzionalità visiva nel suo complesso, alla prescrizione del dispositivo compensativo più adatto, all’applicazione delle più idonee lenti a contatto, alla verifica del normale equilibrio del sistema visivo binoculare e alle attività di training visivo e comportamentale finalizzate alla prevenzione. Il percorso consentirà inoltre di approfondire la competenza nell’utilizzo dei principali strumenti optometrici e mezzi ottico-fisici al fine della misurazione e compensazione dei difetti visivi quali: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, con l’obiettivo di incrementare le abilità e il comfort visivo.
Una formazione solida e multidisciplinare sarà garanzia di una figura professionale in grado di operare al più alto livello, sia in autonomia che in collaborazione con altre figure dell’area sanitaria, tecnica o commerciale di riferimento.
Percorso formativo: il piano di studi prevede un totale di 400 ore di lezione frontale in aula, esami intermedi e tesi finale, attività di tirocinio osservazionale e partecipato per un minimo di 250 ore, seminari specialistici di approfondimento.
Requisiti di accesso: Diploma di Ottico e Abilitazione all’esercizio della professione.
Svolgimento delle lezioni: da Ottobre a luglio.
Giorni e orari di lezione: tre incontri mensili (Domenica e Lunedì, dalle ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00), per un totale di 30 all’anno.
Frequenza: obbligatoria per il 75% delle ore complessive.
Esami: al termine di ogni singolo corso.
Tesi: dopo aver superato tutti gli esami previsti, rispettando la frequenza richiesta, lo studente dovrà redigere la tesi di fine corso con l’affiancamento di uno o più docenti.
Titolo conseguito: verrà rilasciato l’Attestato di formazione professionale post-diploma in Optometria.
AdOO: l’Attestato conseguito consentirà l’iscrizione all’Albo degli Ottici Optometristi.